Scegliere un dominio

6 Giugno 2022 By Blogmaster Non attivi

Perchè scegliere un dominio?

Prima di tutto un dominio TI rappresenta, è il primo accesso al TUO mondo, a quello che rappresenti nel TUO sito web. Un domino è l’indirizzo telematico al quale troveranno il TUO mondo.
Quindi la scelta di un dominio risulta essenziale alla TUA attività.

Ma come scegliere un dominio?

Non esiste una semplice regola per scegliere un dominio, ma prima di tutto è opportuno che il nome della TUA attività, del TUO marchio, dei TUOI servizi sia rappresentato dal dominio. Le persone cercano prima di tutto il TUO nome o del TUO marchio, o quello della TUA atttività.

Questo sarebbe opportuno per evitare che qualcuno che sta cercando la TUA attività si ritrovi sul sito di un altra azienda anche concorrente.

Quindi è meglio evitare di lasciare spazio alla concorrenza registrando i domini più comuni che rappresentano la TUA azienda.

Il dominio di primo livello più comune è .com seguito dagli altri .net e .org. Oggi però esistono una grande varietà di domini di primo livello come .tennis, .auto, .store…

Oggi ci sono più di trecento domini di primo livello tra cui scegliere il più adatto alla TUA attività.

La scelta di un dominio risulta più facile, ma conviene considerare che i domini più gettonati sono quelli che ancora si ricordano più facilmente. Quindi, quando disponibile, è opportuno considerare anche l’acquisto dei domini principali come .com, .net, .org, .it, .eu….

Ma devo avere un sito web per ogni dominio?

No, non è necessario purchè i domini acquistati puntino tutti al dominio principale. Così, avendo acquistato i domini: tuaattività.it, tuaattività.com, tuaattività.net, tuaattività.org, tuaattività.eu, tuaattività.store e volendo dare risalto alla vendita, è sufficiente che il sito web sia realizzato su .store (o ad uno qualunque dei domini) e che tutti gli altri domini puntino ad esso. I navigatori di ogni sito si ritroveranno così a vedere gli stessi contenuti su ogni dominio.

I domini geografici sono importanti?

Se la TUA attività si svolge principalmente sul tuo territorio e non prevedi di espanderti in altre nazioni, è sufficiente acquisire solo i domini principali (es. .it, .eu, .com) trascurando al momento le altre estensioni di dominio.
Se invece la TUA attività si svolge in varie nazioni è opportuno acquistare anche i domini corrispondenti. Quindi se hai un attività in italia, germania, francia ed inghilterra, sarebbe opportuno acuisire anche i domini tuaattività.it (italia), tuaattività.de (germania), tuaattività.fr (francia), tuaattività.uk (inghilterra), oltre al .com universale ed al .eu per l’europa.
Tieni presente che in tali domini è opportuno che il sito e le informazioni sia rappresentate nella lingua locale.

Come posso scegliere un dominio efficace?

Alcuni parametri comuni rendono la scelta semplice: il nome della TUA attività, il nome del TUO marchio, la lunghezza, le parole chiave, la memorabilità, l’estensione, sono tutte variabili che possono influenzare l’efficacia di un dominio.
Se un dominio è troppo lungo corre sempre il rischio che venga digitato male o che sia poco memorabile, mentre un dominio corto aumenta la possibilità che venga ricordato, che sia digitato correttamente e che aumentino i visitatori.
Le parole chiave aiutano a ricordare la TUA attività e ti permettono un posizionamento più settoriale.

Se durante la ricerca trovi un dominio adatto registralo subito prima che venga preso da qualcun altro.
Il vantaggio di avere più domini e che avrai maggiori possibilità che gli utenti ti trovino.

Cose da evitare nella scelta di un dominio

Nomi di altre aziende, marchi registrati da altre aziende e società, trade name, trade mark, assonanze, i trattini, i numeri.
Nei primi casi ci si espone ad eventuali azioni legali che precluderebbero l’uso del dominio ed il buon nome dell’azienda.
Con l’assonanza si deve stare attenti poichè un mome pronunciato in un modo può essere scritto in altri rendendo difficile l’accesso al dominio corretto. I trattini ed i numeri sono difficili da spiegare quando forniamo in nostro sito verbalmente ed anche da memorizzare correttamente.

Molti domini molti visitatori

Avere più domini è un modo di rendere più visibile la TUA azienda, evitare che concorrenti sfruttino la TUA immagine, rendere più facile identificare la TUA azienda o la Tua attività.

Acquistare più domini è anche un modo di attrarre clientela tramite campagne marketing mirate.